Come rimettersi in forma dopo le feste! – Personal Diet

gennaio 20, 20180
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Dopo le festività natalizie l’ago della bilancia si è spostato un po’ troppo, avete dato fondo a tutti gli avanzi in frigo e, adesso, state pensando a come correre ai ripari?

Ecco di seguito qualche spunto per rimettersi in forma dopo le feste!

Cosa fare per perdere peso?

Nei giorni successivi la festività è indispensabile riprendere un’alimentazione equilibrata, a sfavore di dolci, cotture pesanti (fritti e soffritti, preparazioni elaborate e intingoli), grassi saturi (burro, formaggi, salumi), cereali raffinati, favorendo invece cibi a basso potere calorico e alto potere saziante. In particolare, un’alimentazione a base di alimenti disintossicanti, tipici della dieta MEDITERRANEA, come cereali integrali, proteine vegetali, grassi sani (pesce, olio evo) frutta e verdura fresca (cruda o cotta).

Per rimettersi in forma dopo le feste:

  • privilegiate il consumo di legumi (proteine vegetali) ricchi di fibre a basso indice glicemico e ad alto potere saziante che vi permetteranno di tenere sotto controllo la fame;
  • incrementate il consumo di proteine nobili presenti in carni bianche e pesci;
  • limitate il consumo di sale e privilegiate l’uso di spezie ed erbe aromatiche come curcuma, peperoncino, basilico, rosmarino, alloro, che vi aiuteranno ad insaporire i cibi e a tenere sotto controllo il senso di fame;
  • eliminate le bevande zuccherine, come succhi di frutta, coca cola, aranciata, vino e superalcolici, evitando così di apportare calorie inutili all’organismo;
  • bevete molta acqua, incrementando l’utilizzo di tisane, spremute, centrifugati, estratti, tutte bevande che vi aiuteranno a depurare, disintossicare l’organismo, a digerire, a sgonfiare, a drenare i liquidi in eccesso, e a contribuire al fabbisogno vitaminico. Inoltre a fine giornata una tisana digestiva prima di andare a letto vi aiuterà non solo a sgonfiare ma anche ad allontanare il desiderio del dolcetto.
  • incrementate l’attività fisica. Il movimento è un’arma preziosa contro l’aumento di peso, favorisce la digestione e previene le malattie. Iniziate con una attività fisica blanda e progressiva: esercizio di tipo aerobico moderato dalla durata di almeno 30-40 minuti a giorni alterni. Lunghe camminate magari in compagnia ci aiuteranno ad aumentare il dispendio energetico.

Siete a corto di motivazione? Venite a conoscere il nostro team, siamo pronti ad aiutarvi!

 

E per placare la fame?

Avrete sicuramente più fame perché l’organismo vi richiederà le stesse quantità che avete assunto durante i giorni di festa. Assecondate la fame con grandi piatti di verdura cruda! Ricordatevi, inoltre, di fare gli spuntini, per evitare di sedervi a tavola affamati. La frutta è lo spuntino ideale, ricca di vitamine e acqua. Limitate invece la frutta secca, utilizzandola in quantità non superiore alle 3 noci al giorno, perché nonostante i benefici antiossidanti dati dagli omega-3, l’apporto calorico derivante dall’assunzione è molto alto.

 

Quindi…se durante le festività qualche cattiva abitudine in più è concessa, non dobbiamo commettere l’errore di pretendere un ripristino immediato, i progressi verranno poco per volta. Evitate digiuni e diete fai da te o iperproteiche, perché il peso perso potrebbe essere recuperato in poche settimane e, a volte, anche con “gli interessi”. Il bisogno fisiologico di una dieta detox o la necessità di perdere qualche chilo di troppo dopo le festività è d’obbligo per ripristinare la propria forma fisica e il proprio stato di salute.

Ricordate, un professionista saprà quali sono le esigenze del vostro metabolismo e potrà aiutarvi a perdere peso velocemente e in sicurezza! Contattaci per qualche informazione in più. 

 

Dott.ssa Angela Valentino


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