Polpettine di cavolfiore – Personal Diet

febbraio 4, 20170
photo_2017-02-04_22-07-37-1280x959.jpg

In inverno, si sa, il cavolfiore è una delle verdure più versatili; è perfetto nelle zuppe, nelle vellutate, al vapore e, perché no, per fare delle deliziose polpettine vegetali! Sono ottime per chi segue un’alimentazione vegetariana, ma anche per chi vuole ridurre le proteine animali o gustare un piatto sano e goloso. Ecco gli ingredienti per circa ventiquattro polpettine di cavolfiore.

Ingredienti

  • 1 Kg di cavolfiore crudo
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b
  • Parmigiano q.b
  • Sale q.b
  • Spezie a piacere
  • Formaggio filante (meglio provoletta).

Procedimento.

  1. Lavare e lessare il cavolfiore. Una volta ben cotto, scolarlo per bene nel colapasta e schiacciarlo con una forchetta per eliminare l’eccesso di acqua.
  2. Lasciar freddare.
  3. Aggiungere al cavolfiore: un uovo, il sale, il parmigiano, eventualmente pepe o altre spezie, infine il pangrattato. Quest’ultimo serve per dare all’impasto la giusta consistenza (non troppo umida, o si sfalderanno le vostre polpettine, ma nemmeno secca).
  4. Mischiare per bene, poi prendere un pugnetto di impasto e schiacchiarlo bene tra i palmi delle mani. Inserire al centro dell’impasto un quadratino di formaggio filante, dunque ricoprire con ulteriore impasto.
  5. Formare delle palline da schiacciare appena. Passare la nostra polpettina nel pangrattato, in modo da panarla.
  6. Una volta formate tutte le palline, cucinare in forno a 180° per circa 20-25 minuti, girando a metà cottura.

Ecco, le vostre polpettine sono pronte! Potete anche congelarle da cotte e gustarle in altri momenti, restano buonissime!

In alto un video per la ricetta:

 

Buon appetito!

Dott.ssa Deborah

 

 

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Instagram